ANVGD_cover-post-no-img

Consigli ai vacanzieri dalla polizia fiumana (Voce del popolo 08ago13)

Il Reparto per la prevenzione del crimine della Questura litoraneo-montana sta mettendo in atto nel corso di questa settimana un’iniziativa di distribuzione di volantini con i quali informa cittadini e turisti su come difendersi dai malviventi ed evitare di essere vittime di reati. Ieri mattina, gli agenti della questura fiumana hanno distribuito volantini e dispensato consigli presso il centro commerciale ZTC di Fiume, mentre oggi, dalle ore 9 alle 11, saranno presenti a Mattuglie, davanti alla filiale della Erste bank. Domani, invece, si posizioneranno presso il castello di Tersatto, dove saranno presenti nello stesso orario. I depliant informativi distribuiti ai cittadini contengono tutte le informazioni necessarie per evitare di mettersi nei guai in quelle che sono le tipiche situazioni in cui può venire a trovarsi un turista. Per quel che riguarda le autovetture, i consigli della polizia sono di chiudere assolutamente tutti i finestrini, di non lasciare la macchina in un posto isolato o buio, di non lasciare borse, telefonini o altri oggetti di valore sui sedili e, se possibile, di rimuovere l’autoradio.

Per quel che riguarda il soggiorno in spiaggia i consigli sono di non portare con sé oggetti di valore, avere appresso soltanto il minimo indispensabile di contanti, evitare di lasciare incustoditi telefonini, chiavi, soprattutto quelle sulle quali c’è scritto il nome dell’albergo e il numero di stanza, facendo sorvegliare la borsa da un amico mentre si è in acqua.

Sul medesimo volantino ci sono anche le norme relative alla balneazione e all’uso di barche nei pressi delle aree riservate ai bagnanti. I consigli sono quelli di non immergersi da soli, ma in coppia o con un istruttore, mentre è vietato attraversare le reti di sicurezza che delimitano le aree protette. Un altro volantino spiega, invece, come proteggere al meglio la propria casa, sia nel periodo delle vacanze che durante il resto dell’anno. Anche in questo caso, come per le automobili, bisogna stare ben attenti a chiudere tutte le finestre, la porta del balcone o altri ingressi simili dai quali i ladri potrebbero facilmente introdursi in casa. Possono aiutare molto i rapporti di buon vicinato, ad esempio è utile chiedere ad un vicino di svuotare la cassetta per la posta, facendo così il ladri avranno un modo in meno per accorgersi che la casa è abbandonata già da un po’.

In questi giorni, presso gli info point, la polizia distribuisce anche un volantino dedicato completamente ai turisti. Le informazioni utili sono scritte oltre che in croato anche in italiano, inglese, tedesco e sloveno e spiegano quelle che sono le norme di sicurezza vigenti nel Paese, ricordando ai turisti stranieri che sia la polizia che la popolazione locale sono ben disposti a dare una mano.

Moreno Vrancich su “la Voce del Popolo” dell’8 agosto 2013

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.