ANVGD_cover-post-no-img

Ecosea, pesca transfrontaliera (Voce del Popolo 09ago13)

Procedono i lavori del progetto comunitario “Ecosea: protection, improvement and integrated management of the sea environment and cross-border natural resources”. “L’iniziativa – spiega in una nota l’assessore regionale del Veneto alla Pesca, Franco Manzato – punta al rafforzamento della cooperazione e dello sviluppo sostenibile dell’area adriatica ed è finalizzata a tutelare l’ambiente marino e ad incrementare il valore delle risorse ittiche del mare Adriatico sviluppando una gestione sostenibile delle attività di pesca”.

 

Il progetto è finanziato dal programma europeo di cooperazione transfrontaliera Ipa – Adriatico e dispone di un budget complessivo di circa 3,7 milioni di euro. Sono previsti l’individuazione e il sostegno ad attività di protezione ambientale, salvaguardia della biodiversità esistente, gestione condivisa dei siti naturali. Sono anche in programma azioni formative e informative funzionali alla riduzione dell’impatto di pesca sulle risorse ittiche.

 

Tra i partner, oltre al Veneto capofila, ci sono anche Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia, la Contea litoraneo-montana, la Contea di Zara e il ministero dell’Ambiente della Repubblica di Albania. “In questa fase – ha aggiunto Manzato – sono in corso tutta una serie di attività tecniche e specialistiche relative a strumenti e ‘capacity building’ per la gestione della pesca sostenibile e dell’acquacoltura adriatica, nonché interventi di sostegno della risorsa ittica e della biodiversità dell’Adriatico”.

da “la Voce del Popolo” del 9 agosto 2013

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.