News LussinoMuseo

Mancano fondi, ritardi al museo di Lussino – 03set13

Non una ma diverse battute d’arresto nei lavori di ristrutturazione di palazzo Quarnero a Lussinpiccolo, futura sede permanente dell’Apoxyomenos, la bimillenaria statua bronzea rinvenuta nel 1996 da un turista belga sui fondali dell’isolotto di Oriule (arcipelago lussiniano). A causa della mancanza di mezzi finanziari, l’approntamento del museo che ospiterà la più importante scoperta archeologica in Croazia degli ultimi decenni sta incontrando seri, per non dire gravi, ritardi.

I lavori erano cominciati nel marzo dell’anno scorso e avrebbero dovuto essere completati entro 15 mesi ma la crisi economica li ha fatto andare a rilento, cosicché si crede che l’inaugurazione della Casa dell’ Apossiomene (l’ atleta colto nell’ atto di detergersi il corpo da polvere e sudore con uno strigile) avrà luogo l’ 11 novembre dell’ anno prossimo. La cerimonia, è quanto filtra dall’ amministrazione municipale, sarà promossa proprio in occasione della Giornata della Città di Lussinpiccolo.

I ritardi, e non è una novità, sono stati causati dalla chiusura dei “rubinetti finanziari” del governo croato. L’investimento è di 12 milioni e 600 mila kune, circa 1 milione e 670 mila euro, suddiviso in parti uguali tra ministero della Cultura e Lussinpiccolo. L’arresto dei finanziamenti si è avuto a Zagabria ma proprio alcuni giorni fa il ministro della Cultura, Andrea Zlatar Violic, ha promesso che d’ora innanzi non ci saranno più problemi.

«Posso garantire – ha detto il ministro – che i finanziamenti sono stati sbloccati e che l’ inaugurazione della sede si avrà nel 2014, quasi certamente a novembre». C’è inoltre una piccola modifica nel progetto del museo, che ha portato a far sparire la capsula dove avrebbe dovuto essere inserita la statua bronzea, vista nei msi scorsi al parigino Louvre da due milioni e mezzo di visitatori.

Nel progetto, firmato dagli architetti fiumani Sasa Randic e Idis Turato, era previsto l’incapsulamento del Bronzo che – su proposta del dicastero e dei conservatori – sarà invece esposto in uno stanzone dove i visitatori potranno ammirarlo da vicino. Nel Museo dell’Apossiomene potranno entrare non più di 25 persone che, prima di entrare in contatto con questa statua di inestimabile valore, potranno guardare video dedicati all’Atleta, come pure vario altro materiale.

a.m. / www.ilpiccolo.it 26 agosto 2013

 

 

 

Lussinpiccolo, il Palazzo Quarnero ancora un cantiere (foto www.mali-losinj.hr)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.