News CapodistriaAgenzia

Istria, spazio alla realtà multiculturale – 16set13

È ufficialmente nata l’Agenzia Adriatica per l’informazione multiculturale. Una settimana fa è uscito il primo numero della rivista settimanale “Simple news” e ieri il progetto integrale è stato presentato presso l’ufficio dell’Unione Italiana a Capodistria.

L’agenzia è stata istituita dalla nostra massima organizzazione rappresentativa nell’ambito del progetto S.I.M.P.L.E. finanziato dal programma di collaborazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 e teso a rafforzare l’identità delle popolazioni minoritarie. Compito principale dell’Agenzia – ha rilevato il presidente della Giunta esecutiva dell’Unione Italiana, Maurizio Tremul, sarà di assistere i mezzi d’informazione della maggioranza nella divulgazione e nel trattamento delle notizie riguardanti le minoranze etniche, linguistiche e culturali nei Paesi interessati dal progetto, ovvero Italia, Slovenia, Croazia, Montenegro e Albania.

“La principale attività dell’Agenzia – ha affermato il coordinatore del progetto SIMPLE, Marko Gregorič – è quella di pubblicare una rivista settimanale bilingue italiano-inglese”. Ciascun numero di “Simple news” propone cinque notizie, una per ciascun Paese coinvolto. Ieri è uscito il secondo numero ed è disponibile on line sul sito dell’Unione Italiana (www.unione-italiana.hr) e su quello del progetto Simple (www.simpleproject.eu).

La rivista, di cui fino alla fine di febbraio usciranno venticinque numeri, è curata dalla giornalista Barbara Costamagna. “Un’altra attività molto importante dell’agenzia – ha rilevato Gregorič – sarà la realizzazione di un telegiornale dimostrativo multilingue che cercherà di illustrare quali sono le bad practices e le best practices per quanto riguarda i temi delle minoranze”. È prevista pure la stampa delle linee guida, preparate dall’Ufficio dell’UI di Capodistria, che fungeranno da supporto ai giornalisti che si occupano di temi attinenti alle questioni minoritarie.

L’Agenzia Adriatica per l’informazione multiculturale vuole essere un’attività pilota a livello europeo per la promozione di una società multiculturale, basata sul rispetto delle diversità e sulla tutela delle minoranze. Il progetto, che prevede pure l’organizzazione di un convegno e l’assegnazione di un premio giornalistico, si concluderà in febbraio.

mb / “la Voce del Popolo” 14 settembre 2013

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.