commissioneeuropea

Croazia, mandato d’arresto adeguato ma solo nel 2014 – 18set13

La Croazia adeguerà il mandato d’arresto alle direttive europee nei prossimi giorni, ma la nuova legge che abolirà la limitazione della validità degli arresti solo per i crimini commessi dopo il 2002 entrerà in vigore nel luglio del 2014. Lo ha annunciato il ministro della Giustizia croato, Orsat Miljenic, in un’intervista alla tv pubblica croata.

‘‘L’emendamento sarà all’ordine del giorno del governo giovedì prossimo e sarà discusso e approvato in parlamento con procedura d’urgenza, nei prossimi giorni’’, ha spiegato il ministro. ‘‘Non credo ci saranno sanzioni contro la Croazia’’, ha proseguito Miljenic, ricordando che Zagabria è dell’opinione che anche altri Paesi membri hanno introdotto la limitazione del mandato, la Slovenia e la Repubblica Ceca, e ‘‘la Croazia chiede solo un trattamento eguale. Altri Paesi membri hanno messo tre o quattro anni per adeguare le loro leggi, uno addirittura dieci, e la Commissione non aveva reagito, e non vedo la ragione per cui i dieci mesi che servono alla Croazia per fare la stessa cosa dovrebbero rappresentare un problema’’, ha concluso.

(fonte www.ansa.it 17 settembre 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.