bernardi

Premio “Tommaseo” a Ulderico Bernardi – 30set13

I Dalmati Italiani nel Mondo s’incontrano questo fine settimana ad Abano, in provincia di Padova, per il loro tradizionale Raduno giunto alla 60.esima edizione, anche nel nome di Niccolò Tommaseo. Uno dei momenti più attesi dell’appuntamento è proprio la consegna del prestigioso riconoscimento che in quindici edizioni ha visto avvicendarsi personaggi di tutto spicco, dalla politica alla cultura, dall’arte alla letteratura, senza mai perdere l’alone di unicità ed eccellenza.

 

Il 2013 corona un amico delle nostre terre, il prof. Ulderico Bernardi di Treviso. Una carriera universitaria di grande successo alle spalle ma soprattutto tanto amore per l’esplorazione e la scoperta di quella realtà Oltremarina a cui ha dedicato numerosi studi, ricerche e riflessioni.

 

Alla notizia del premio, dalla sua Treviso, Ulderico Bernardi così commenta: “Sono onoratissimo e non solo per la prestigiosa lista dei precedenti premiati, ma per l’amore che porto per la sponda orientale adriatica che Tommaseo riteneva ponte ideale tra Italia e Slavia. Di lui ho studiato e proposto in vari Convegni per il suo pensiero riguardo all’incontro di culture, la profonda e radicata fede cristiana, sui cui valori poggia la civiltà europea e occidentale, nonché l’illuminato disegno federalista. Oggi la sua idea è di una incredibile attualità, un faro per noi tutti”.

 

RTG su www.arcipelagoadriatico.it  26 settembre 2013

 

 

 

Il prof. Ulderico Bernardi

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.