News TCIclasseturistic

Concorso TCI-Miur-AssoEsuli, patrocinio del MAE e adesione del Quirinale – 14ott13

Ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e l’adesione del Presidente della Repubblica il Concorso Touring Club italiano-MIUR-AssoEsuli 2013: lo annuncia il presidente dello storico sodalizio Franco Iseppi con una lettera con la quale precisa i dettagli della cerimonia di premiazione che si svolgerà a Trieste dal 17 al 19 ottobre prossimi.

«Nell’anno scolastico 2012/2013 il Touring Club italiano ha organizzato la settima edizione di “Classe Turistica. Festival del turismo scolastico” – scrive Iseppi –. Si tratta di un’edizione speciale che discende dall’attività del Tavolo di lavoro fra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Tavolo delle Associazioni Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, che s’avvale del contributo dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e che è dedicata alla storia del confine orientale italiano».

«Sono state selezionate otto classi finaliste che avranno in premio viaggio, vitto e alloggio per i Tre giorni del Festival nella Città di Trieste, durante i quali sono previste escursioni nelle località storiche Italiane legate al tragico esodo dalle loro terre di Istriani, Fiumani e Dalmati.

La Settima edizione si concluderà con la proclamazione della classe vincitrice del Festival alla presenza dei più autorevoli rappresentanti istituzionali», precisa il Presidente del TCI.

«L’appuntamento è la mattina di venerdì 18 ottobre prossimo a Trieste presso la sede di PromoTrieste, Molo Bersaglieri 3, dove convergeranno gli studenti finalisti accompagnati dai loro insegnanti. In questa sede, prima della cerimonia di premiazione, si svolgerà dalle 9.30 alle 13.00 un incontro dedicato alla storia del confine orientale».

Iseppi richiama l’attenzione su «insegnanti e studenti d’indubbio valore e la conferma che le finalità di questa edizione speciale, incentrate su un’ottica di conoscenza e d’incontro tra nuove generazioni, sono coerenti» con le linee ispiratrici del Gruppo di lavoro sul confine orientale istituito nel 2009 presso Il MIUR con le associazioni dell’esodo giuliano-dalmato e la progettualità didattica perseguita dal TCI.

(fonte Touring Club Italiano 14 ottobre 2013)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.