ANVGD_cover-post-no-img

ANVGD Trieste presenta “Rossa terra” di Mauro Tonino

Sarà presentato domani 22 ottobre 2013 a Trieste, alle ore 11.00 nell’ambito del programma della «Bancarella» in corso di svolgimento nella Galleria Tergesteo e a cura del Comitato ANVGD di Trieste, il romanzo Rossa terra di Mauro Tonino, pubblicato da Orto della Cultura di Pasian di Prato (Udine).

Introdurrà l’autore il vicepresidente del Comitato ANVGD, Silvio Rovatti.

Il racconto si snoda tra ricordi, emozioni, storia, speranze e futuro, e riproduce la reale vicenda del’esule Marino Cattunar, che qualche anno addietro compì realmente quel viaggio in barca col nipotino Filippo alla ricerca di quanto aveva dovuto forzosamente lasciare con l’esodo istriano.

Rossa terra, corredato da belle illustrazioni di Marina Toffolo, è stato presentato con successo lo scorso 15 febbraio a Udine, a cura del locale Comitato provinciale ANVGD.

Sempre nell’ambito della «Bancarella», lo stesso 22 ottobre alle ore 16.00 appuntamento con Mario Maffi e Pietro Spirito per la presentazione del volume 1957. Un alpino alla scoperta delle foibe. La storia di Mario Maffi, il giovane sottotenente speleologo incaricato della prima, segretissima missione di esplorazione in quello che avrebbe scoperto essere un vero e proprio inferno sotterraneo, le Foibe, delle quali narra in qualità di testimone diretto e solitario.

(fonte Comitato ANVGD di Trieste 21 ottobre 2013)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.