Ieri sono iniziati i corsi di lingua italiana per 35 dipendenti della Casa per anziani e disabili “Domenico Pergolis”. Si tratta di un’iniziativa che rientra nell’ambito del progetto europeo SIMPLE, promosso dalla Regione Istriana in partenariato con la Regione Abruzzo, l’Unione Italiana di Fiume, l’Unione Italiana di Capodistria, l’Istituto di sociologia internazionale di Gorizia, l’Istituto per la cooperazione e lo sviluppo di Tirana, il ministero dei Diritti umani e minoritari del Montenegro, la Città di Durazzo e la società “Progetti sociali” di Pescara.
Tea Batel, responsabile per l’Istria del Progetto europeo SIMPLE, acronimo di “Strengthening the Identity of Minority People Leads to Equality” (Il rafforzamento dell’identità dei popoli minoritari porta all’uguaglianza), ha spiegato che l’iniziativa è stata avviata grazie a fondi stanziati dal Programma di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico 2007-2013 nell’ambito della Cooperazione economica, sociale e istituzionale dei Paesi che si candidano all’entrata nell’Unione europea. I corsi di lingua italiana si svolgeranno due volte alla settimana per un totale di 40 ore d’insegnamento e saranno svolti dalla professoressa Gordana Dobravac di Rovigno.
Nell’ambito del progetto sono già iniziati i corsi di una settimana per i dipendenti della forze di polizia della Regione Istriana, come pure per il personale della Casa di riposo “Alfredo Stiglić” di Pola, mentre venerdì inizieranno quelli per i dipendenti della Casa per anziani e disabili di Cittanova.
sp / “la Voce del Popolo” 24 ottobre 2013
Rovigno, la conferenza stampa di presentazione del Progetto SIMPLE (foto www.istra-istria.hr)