ANVGD_cover-post-no-img

Rosato (Pd) e UpT visitano le comunità italiane – 30giu14

 

Visita alle Comunità degli Italiani in Dalmazia e Montenegro dell’On. Ettore Rosato (Pd) e dei vertici dell’Università Popolare di Trieste, il presidente Fabrizio Somma e il Direttore Generale Alessandro Rossit, per la difesa e la conservazione dell’identità, della memoria, della lingua e della cultura italiane. La visita è cominciata ieri e durerà tre giorni e avviene dopo la chiusura del Consolato d’Italia a Spalato. Dunque, il suo significato, come sottolineato da una nota dell’Upt, è «una dimostrazione di vicinanza e un riconoscimento di considerazione e rispetto». Ieri Rosato, Somma e Rossit hanno incontrato la presidente della CI zaratina, Rina Villani, che ha illustrato l’attività del sodalizio, poi hanno visitato l’asilo italiano “Pinocchio”, struttura inaugurata nell’ottobre 2013, primo asilo privato della CNI in Croazia, oltre che prima scuola materna italiana a Zara dopo il 1953. Oggi la delegazione è a Spalato dove è stata accolta dalla presidente della CI, Giovanna Asara Svalina e dal rappresentante della minoranza italiana presso la Regione di Spalato e della Dalmazia, Mladen Čulic Dalbello.

LEGGI L’ARTICOLO
http://www.ansa.it/nuova_europa/it/notizie/nazioni/croazia/2014/06/29/esuli-rosato-pd-e-upi-visitano-comunita-italiane_9b1bdd5d-a635-4c93-9df2-062dc375d27f.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.