ANVGD_cover-post-no-img

Francesca Neri al Magazzino 18: « Pisino era casa nostra» (Il Piccolo 07lug14)

 

«L’idea di famiglia, patriottismo e appartenenza ad un Paese, l’ho sentita molto più forte con la comunità di esuli che non da italiana». Francesca Neri è sinceramente emozionata uscendo dalla visita al Magazzino 18, in Porto Vecchio, dove sono raccolte le masserizie degli esuli. Perchè l’attrice, ospite dell’International ShorTS Film Festival, che le ha dedicato una retrospettiva, ha potuto toccare con mano una parte del suo passato: è figlia di un esule istriano, partito negli anni ’40 da Pisino. Per suo padre la ferita è rimasta così profonda che non ha più voluto tornarci. Ma l’identità istriana è rimasta sempre forte. «Da quando ero bambina, fino alla maggiore età, ogni anno ho partecipato con la mia famiglia ai raduni degli esuli istriani qui a Trieste, e anche a quelli dei pisinoti in giro per l’Italia. Quegli esuli erano la mia famiglia istriana», racconta l’attrice.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/tempo-libero/2014/07/05/news/francesca-neri-al-magazzino-18-con-papa-pisino-era-casa-nostra-1.9542855

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.