ANVGD_cover-post-no-img

Bolaffi, all’incanto manoscritti fiumani di D’Annunzio – 11dic14

 

«La vendita che si prepara per dicembre è una delle più ampie mai organizzate da Bolaffi nel settore autografi e libri rari, con basi d’asta molto competitive e lotti in grado di attrarre un pubblico trasversale» dice Maurizio Piumatti, ad della casa delle Aste Bolaffi. […] Grande protagonista è Gabriele D’Annunzio, con quattro manoscritti che ripercorrono la presa di Fiume e la breve Reggenza italiana del Carnaro. Un’impresa ardita, che seppe far emergere il lato più appassionato e trascinante del Vate: lo confermano i tre proclami e la lettera scritta al generale Badoglio, con alcuni dei più celebri motti del poeta abruzzese. “A chi la vittoria? A noi!”, esortava nel 1920 in uno dei suoi celebri discorsi. Bolaffi mette all’asta il testo scritto da D’Annunzio di suo pugno con altri preziosi documenti, fotografie e materiale bibliografico, per una base complessiva di 12 mila euro.

 

LEGGI LA NOTIZIA

http://www.ansa.it/sito/notizie/postit/Bolaffi/2014/12/11/bolaffi-secoli-storia-allasta-con-libri-rari-e-autografi_1b4eb24a-c3ff-4206-a7f8-72fe500ae028.html

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.