ANVGD_cover-post-no-img

Regione Lombardia e confine orientale, il Concorso 2014-2015 per le scuole secondarie – 07gen15

 

Il Consiglio regionale pubblica annualmente il bando di concorso per le scuole secondarie lombarde, sulla base della Legge Regionale 14 febbraio 2008 n. 2 – «Attività della Regione Lombardia per l’affermazione dei valori del ricordo del martirio e dell’esodo giuliano-dalmata-istriano». La VII edizione del concorso (2014-2015 ) ha come tema «La memoria e il ricordo della prima guerra mondiale nei territori irredenti della Venezia Giulia e della Dalmazia attraverso testimonianze pubbliche e private, documenti, cimeli ed altre fonti materiali», per partecipare c’è tempo fino al 20 gennaio 2015.

 

La proclamazione dei vincitori – si legge nel bando – è effettuata in Consiglio regio­nale in occasione della cerimonia del “Giorno del Ricordo” che si tiene il 10 febbraio di ogni anno. Gli autori dei migliori elaborati individuali e di gruppo, in nu­mero non superiore a quaranta, e i loro accompagnatori, par­teciperanno ad un viaggio di istruzione di due giorni nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia, secondo un iti­nerario che comprende la visita al Sacrario di Redipuglia e alle foibe di Basovizza e Monrupino. Il viaggio di istruzione si svolgerà nel periodo marzo-giugno 2015 in una data da concordare con le scuole vincitrici.

 

Il bando di concorso al link

http://www.consiglio.regione.lombardia.it/c/document_library/get_file?uuid=0491acb8-725c-4b8c-9cfa-14fac2f92776&groupId=38960

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.