Per celebrare la solennità nazionale del Giorno del Ricordo, l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato di Gorizia, insieme alla Lega Nazionale 1891 (Sezione di Gorizia), con il patrocinio della Prefettura, della Provincia e del Comune di Gorizia, organizzano una manifestazione che avrà luogo martedì 10 febbraio p.v., con inizio alle ore 17.15, presso la Sala Storica dell’Unione Ginnastica Goriziana di Via Rismondo n. 2 a Gorizia.
La manifestazione sarà preceduta alle 16.45 da un omaggio floreale ai Martiri delle Foibe ai piedi della statua bronzea di Cesare Ottaviano Augusto, in Largo Martiri delle Foibe, davanti all’Auditorium di Via Roma a Gorizia.
La cerimonia sarà aperta da un concerto del gruppo chitarristico “Gorizia Guitar Orchestra” diretto dal M.° Claudio Liviero e con Siriana Zanolla quale voce soprano, e dai saluti del Sindaco di Gorizia Ettore Romoli, del Presidente della Provincia di Gorizia Enrico Gherghetta, del Vicepresidente nazionale dell’Anvgd Rodolfo Ziberna e dagli interventi della Presidente dell’Anvgd Gorizia, Maria Grazia Ziberna e del Presidente della Lega Nazionale Gorizia, Luca Urizio.
Quindi interverrà il Prefetto Vittorio Zappalorto il quale conferirà i riconoscimenti ai discendenti delle Vittime delle Foibe ai sensi dell’art. 3 della legge 92/04.
Seguirà una testimonianza del generale Silvio Mazzaroli, esule da Pola, il quale illustrerà anche il video “Istria Addio”, di Bruno Carra Nascimbeni del Libero Comune di Pola in Esilio, che verrà proiettato al pubblico presente.
La manifestazione sarà preceduta da altri momenti commemorativi promossi in collaborazione con la nostra Associazione: alle ore 8.30 a Gradisca d’Isonzo nell’aula magna della Scuola di via Roma ed alle ore 12.00 in Piazzetta Vittime delle Foibe a Grado, promossi dalle rispettive Amministrazioni comunali in collaborazione con l’Anvgd.
Per informazioni: anvgd.gorizia@libero.it
(fonte Comitato Anvgd di Gorizia)