news-cristicchi

Anvgd Bologna e Famiglia Udovisi premiano Simone Cristicchi

 

Per il quarto anno consecutivo il Comitato Anvgd di Bologna e la Famiglia Udovisi hanno assegnato una Targa in memoria di Graziano Udovisi, unico sopravissuto alle foibe, ad una personalità che si sia distinta nel conservare la memoria dei tragici avvenimenti che, alla fine della Seconda guerra mondiale, successero nei territori di Fiume, Istria e Dalmazia, coinvolgendo centinaia di migliaia di persone. La maggior parte scelse l’esodo, molti furono uccisi brutalmente. Quest’anno il riconoscimento è stato assegnato a Simone Cristicchi, autore e interprete dello spettacolo “Magazzino 18” con la seguente motivazione: «per l’impegno, il coraggio, la sensibilità nel divulgare la storia degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia».

La cerimonia si è svolta sabato 21 marzo, a Quattro Castella, nella Sala del Consiglio Comunale alla presenza dell’assessore alla Cultura, del presidente del Comitato Anvgd di Bologna Cav. Segnan Marino, della famiglia Udovisi e di quattro classi di studenti di terza media che hanno partecipato con interesse, mostrando disegni e poster preparati da loro sull’argomento Giorno del Ricordo e facendoli poi autografare da Cristicchi.

 

Nella fotografia, Cristicchi prende la parola nella Sala del Consiglio Comunale di Quattro Castella

 

(Chiara Sirk / Anvgd Bologna)

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.