“Giovani” è il titolo scelto per l’edizione 2015 di èStoria, in programma a Gorizia dal 21 al 24 maggio 2015. Giunto all’undicesima edizione, il Festival sarà dedicato a un’analisi del ruolo dei giovani nella storia e nell’attualità, e vedrà riuniti a Gorizia personalità della storiografia, della cultura e delle arti provenienti da tutto il mondo per declinare il tema Giovani ad ampio raggio. […]
Centenario Grande Guerra: L’edizione 2015 darà seguito al filone inaugurato nel 2014, “Trincee”, dedicato al centenario della Grande Guerra. Si tratterà di una sezione ad hoc che verrà mantenuta all’interno del festival fino all’edizione 2019, anniversario del trattato di Versailles. Si riunirà nuovamente il Comitato storico internazionale composto da undici specialisti di fama mondiale e presieduto da Paolo Mieli. I componenti sono Gerhard Hirschfeld (Germania), Erwin Schmidl (Austria), Petra Svoljšak (Slovenia), Nicolas Offenstadt (Francia), Mile Bjelajac (Serbia), Mustafa Aksakal (Turchia), Graydon A. Tunstall (U.S.A.), Hew Strachan (Gran Bretagna), e Virgilio Ilari (Italia), che nella precedente edizione “Trincee”, ha dato vita al Convegno Internazionale “La Grande guerra: le origini e il mito”. La Storia in Testa: La sezione La Storia in Testa, sarà dedicata come nelle precedenti edizioni a novità editoriali a tema storico e ai seguenti anniversari: la battaglia di Waterloo, Il Congresso di Vienna, il Genocidio degli Armeni, la fine della Seconda guerra mondiale e il Trattato di Osimo.
Èstoriabus: Un percorso guidato attraverso i luoghi-simbolo della Grande Guerra, dal Fronte dell’Isonzo a Bainsizza e a Caporetto, corredato dai racconti degli storici che guideranno i visitatori dove la storia ha lasciato un segno indelebile.
LEGGI L’ARTICOLO
http://www.estoria.it/?page_id=42