ANVGD_cover-post-no-img

Croazia, il bunker di Tito diventa centro visite del Parco nazionale – 22mag15

 

Amato ancora da molti, odiato da tanti, eppure la figura di Josip Broz Tito, al di là delle discussioni ideologiche, politiche e storiche sulla sua figura, indiscutibilmente sta diventando sempre più fonte di business turistico per la Croazia. Croazia dove c’è la città natale del Maresciallo, mèta addirittura di turismo scolastico dagli Stati Uniti. Croazia dove ci sono le isole Brioni, residenza amatissima del defunto presidente della Jugoslavia. Croazia dove ora si sta rivalutando, sempre in chiave turistica, un altro sito legato alla parabola storica e politica di Josip Broz. […] E da oggi anche il restyling di quello che fino allo scoppio della guerra che ha sfasciato la Jugoslavia nel 1991 era un sito conosciuto da pochissimi. Si tratta del bunker che Tito aveva fatto scavare nella montagna. Un bunker anti-atomico dove il Maresciallo si sarebbe rifugiato assieme ai familiari e ai più stretti collaboratori in caso di attacco nucleare da parte dell’Armata sovietica di Stalin.

 

LEGGI L’ARTICOLO

http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2015/05/21/news/croazia-il-bunker-di-tito-diventa-centro-visite-del-parco-nazionale-1.11465312

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.