ANVGD_cover-post-no-img

Le ultime vicende navali della Grande Guerra nell’Adriatico – 31ott16

 

Bruno Pecchiari, cultore di storia della Prima Guerra Mondiale, interverrà venerdì 4 novembre alle 20:30 al Centro Civico di Colloredo di Monte Albano (UD) per relazionare in merito a “L’ultima missione della Regia Nave “Rossarol” il 16 novembre 1918” e “L’assalto alla “Viribus Unitis” nella notte tra il 31 ottobre e il primo novembre 1918”.

L’evento, promosso dal Comune di Colloredo di M. A. ricorderà che il 3 novembre 1918 a Villa Giusti presso Padova gli Austriaci firmano l’armistizio con l’Italia e il giorno dopo, il 4 Novembre, alle ore 15:00, su tutto l’insanguinato fronte italiano, cessano i combattimenti. Vi sono ancora alcuni scontri e diversi caduti in quagli ultimi giorni di guerra e nei giorni successivi, ma è sull’alto Adriatico che, per drammatiche fatalità e circostanze, si consumano due grandi tragedie oramai quasi del tutto dimenticate.

«Credo che ben poche marine al mondo – sostiene Peccari – possano glorificarsi di una impresa così ardimentosa, ai limiti delle capacità umane, e nel contempo così rispettosa della vita dell’avversario, come quella compiuta dal Capitano Raffaele Rossetti e dal Tenente Medico Raffaele Paolucci»

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.