ANVGD_cover-post-no-img

27 giu – Famiglia Pisinota: premi di studio ”Motta e Feresini”

La Famiglia Pisinota di Trieste, che raccoglie gli Esuli da Pisino, ha indetto due premi di studio. Le informazioni ci giungono dal suo presidente, il Prof. Claudio Rosolin.

Il primo, di 1.000 euro, onorerà la memoria di Ettore Motta. Tema del concorso è lo svolgimento di un’opera letteraria o scientifica di livello universitario (tesi, tesina, elaborato di ricerca e simili) che abbia per oggetto il patrimonio storico e culturale delle comunità degli esuli italiani d’Istria. Per partecipare è necessario essere italiani, nati dopo il 31.12.1981.

Il secondo, di 500 euro, è intestato alla memoria di Mariella Faresini. Tema del concorso è un’opera di ricerca storica o letteraria o scientifica che abbia per oggetto Pisino e/o la regione istriana. Per partecipare è necessario essere italiani, nati dopo il 31.12.1988 ed essere stati iscritti ad una scuola media superiore italiana nell’anno 2007/2008.

Gli elaborati dovranno giungere entro il 30 settembre 2008 alla Famiglia Pisinota, Via Silvio Pellico 2, Trieste 34122 e dovranno contenere le autocertificazioni degli autori sui dati anagrafici, la cittadinanza, il tiolo di studio e/o la scuola frequentata.
Il Consiglio Direttivo della Famiglia Pisinota esprimerà il proprio insindacabile giudizio e i premi saranno consegnati a Trieste nel dicembre 2008 in occasione della Festa di San Nicolò.

Per ulteriori informazioni scrivere alla Famiglia Pisinota o chiamare lo 040 636098.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.