Intenso programma di celebrazioni domenica 10 agosto a Trieste in occasione del 92° anniversario del martirio di Nazario Sauro, organizzato dal Comitato ANVGD di Trieste con la collaborazione del Circolo Canottieri Saturnia, del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia.
Alle 10.30 presso il Parco della Rimembranza il Comitato deporrà un mazzo di fiori sul cippo dedicato a Nazario Sauro.
Alle 19.00 Santa Messa nella chiesa del Rosario (Piazza Vecchia), celebrata da Don Giovanni Gasperutti. Al termine della celebrazione, corteo fino alla Stazione Marittima, mentre nel frattempo nel bacino di San Giusto (Piazza Unità d’Italia) arriveranno i natanti del Circolo Marina Mercantile “Nazario Sauro” e del Circolo Canottieri Saturnia.
Alle 19.45 in Piazzale Marinai d’Italia (Stazione Marittima) deposizione di una corona d’alloro al monumento eretto in memoria dell’eroe istriano. Sarà presente il Gonfalone della Provincia di Trieste e del Comune di Trieste, cui verranno resi gli onori militari. Il Picchetto di marinai in armi renderà gli onori ai Caduti. Seguirà l’Ammaina bandiera e la cerimonia di chiusura con l’intervento del presidente del Comitato ANVGD di Trieste, Renzo Codarin. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda dell’ANVGD di Trieste.
Oltre ai sodalizi organizzatori, hanno aderito all’iniziativa la comunità dei capodistriani aderenti all’ANVGD, la Compagnia Volontari Giuliani e Dalmati, l’Istituto del Nastro Azzurro, l’Associazione Famiglie Caduti e Dispersi in guerra, la Fameia Capodistriana, la Lega Nazionale, l’Associazione delle Comunità Istriane, il Comitato Fiumano, il Comitato Dalmatico, l’Unione degli Istriani, il Libero Comune di Zara in Esilio, la Federazione Grigioverde.