ANVGD_cover-post-no-img

09 ago – Celebrazioni Nazario Sauro: il saluto di Toth

Il Presidente nazionale dell'ANVGD, Lucio Toth, ha inviato il seguente messaggio di saluto al comitato organizzatore delle celebrazioni per il 92° anniversario del martirio di Nazario Sauro.

 

La figura di Nazario Sauro è stata troppo a lungo “incartata” dalla retorica del martirologio, fino a farla diventare per taluni una bandiera del nazionalismo o addirittura dell’“imperialismo italiano”!    

La vita e la morte di questo giovane ufficiale della marina mercantile meritano invece una rivisitazione più attenta, perché sono emblematiche della condizione umana delle genti istriane, non solo di quel periodo.

In lui l’amore per l’Italia, per la libertà civile e per la giustizia sociale andavano insieme e lo portarono al sacrificio di sé e non al male degli altri.

Sarebbe ora che i giovani giuliani e italiani tutti di oggi si avvicinassero a questa figura così vicina anziché omaggiare acriticamente miti lontani ed esotici, di cui non sanno nulla.

E sarebbe anche ora che nella Capodistria di oggi si onorasse questo suo figlio la cui testimonianza ha un valore universale.

 

On. Lucio Toth

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.