E' ormai ai nastri di partenza il 55° Raduno dei Dalmati. Tutte le manifestazioni in programma si svolgeranno al Palazzo del Turismo, in via Da Vinci.
Sabato mattina 27 settembre, dalle ore 10 alle ore 12 è previsto il 14° Incontro con la Cultura dalmata nel corso del quale, a cura della professoressa Chiara Motka Luxardo, della fondazione Eugenio Dario e Maria Rustia-Traine, avranno luogo le presentazioni delle pubblicazioni di argomento dalmata edite nell’ultimo anno, mentre nel pomeriggio, tra le ore 15.30 e le 19,00 è previsto un incontro con la stampa, con moderatore Renzo de’ Vidovich, sul tema “Il futuro della cultura dalmata nelle due sponde dell’Adriatico” al quale parteciperanno anche giornalisti di testate italiane nazionali.
In serata è in programma un concerto della giovane pianista Chiara Bertoglio, nata a Torino nel 1983, figlia di esuli.
Domenica 28 settembre in mattinata Santa Messa alle ore 9 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in ricordo dei morti e, con inizio alle ore 11, l’Assemblea Generale del Libero Comune di Zara in esilio nel corso della quale sarà consegnato tradizionalmente anche il “ Premio Tommaseo”.