image

27 set – Gorizia: l’ANVGD incontra il nuovo Prefetto

E’ stato un incontro estremamente proficuo e cordiale quello che si è svolto tra una delegazione del Comitato provinciale di Gorizia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, guidata dal Presidente Rodolfo Ziberna, ed il nuovo Prefetto di Gorizia Maria Augusta Marrosu. Ziberna era accompagnato dalla vice presidente Ada Merni e dalla dirigente Didi Pasquali.

L’incontro ha costituito occasione per illustrare al rappresentante del Governo quali siano gli scopi e le finalità del sodalizio, peraltro già conosciuto dal Prefetto per aver lavorato negli ultimi 30 anni prevalentemente nel Friuli Venezia Giulia ed anche a Gorizia. E’ stata illustrata l’intensa attività svolta, soprattutto nell’ambito dell’editoria. Moltissimi i libri pubblicati sulla storia della Venezia Giulia, sull’Istria, Fiume e Dalmazia. Ma anche molti i libri non editi in proprio, ma presentati al pubblico goriziano, insieme a conferenze e seminari.

Nel 2009 –ha anticipato il presidente- verrà pubblicato un libro su “D’Annunzio e l’Isontino” nel 90° dell’impresa di Fiume, ma anche un libro sul confine nordorientale d’Italia nei verbali del Partito Comunista Jugoslavo, e diversi altri libri e dvd. “L’attività delle nostre Associazione –ha affermato Ziberna- è sempre stata volta a sostenere una cultura e mai a demonizzarne altre. Siamo infatti fortemente consapevoli che solo attraverso la conoscenza del proprio passato, della propria cultura, si possa essere in grado di conoscere ed apprezzare meglio la cultura e l’identità altrui.” Inoltre è stata messa in luce la consistenza della componente goriziana proveniente dai territori ceduti dell’Istria e della Dalmazia, che pur di rimanere italiani in oltre 350 mila hanno abbandonato le loro case e tutti i loro beni.

Il Prefetto, da parte sua, ha espresso apprezzamento per l’opera culturale svolta dal sodalizio a Gorizia, certa che anche con queste iniziative si favorisce la conoscenza della propria storia e delle proprie origini. Al termine sono state consegnate al Prefetto le ultime opere editoriali prodotte dalla nostra Associazione.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.