La presidente della Famiglia Montonese, Simone Peri, ci ha comunicato il programma del raduno per celebrare il 55esimo anniversario della Famiglia Montonese e il 30 esimo anniversario della conquista del titolo del campionato mondiale di Formula 1 da parte del montonese Mario Andretti. Ecco i dettagli che, in spirito di reciproca collaborazione, pubblichiamo augurando una ottima riuscita delle manifestazioni.
Venerdì 10 ottobre
Alle ore 17 presso il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa, piazza Vittorio Veneto, inaugurazione della mostra filatelica “L’affascinante storia delle quattro ruote – La ricerca della velocità, dalle prime conquiste tecniche alle sfide agonistiche". La presente iniziativa si propone di festeggiare il montonese Mario Andretti, sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, che sarà presente a Trieste il 27 ottobre 2008 in occasione del 30° anniversario della sua conquista del titolo mondiale di Formula 1 e del 55° anniversario della fondazione della Famiglia Montonese. La mostra si concluderà lunedì 27 ottobre p.v. con l'emissione di un annullo filatelico per il 55esimo della Famiglia Montonese.
Domenica 26 ottobre
Pellegrinaggio a Montona e incontro con il Sindaco della cittadina istriana. Sarà un momento per ritrovarsi tutti uniti a Montona, la signora della valle del Quieto. Seguirà un pranzo a base di prodotti tipici presso un noto locale della zona.
Lunedì 27 ottobre
– ore 10 Santa Messa presso la Chiesa Beata Vergine del Rosario. Saranno presenti il soprano Gisella Sanvitale e il Maestro Fabio Nossal.
– ore 11.30 incontro con il Sindaco di Trieste presso la Sala del Consiglio Comunale
– ore 13 visita alla mostra "L’affascinante storia delle quattro ruote" presso il museo postale di Trieste.
Nel corso della giornata sarà emesso l'annullo filatelico per il 55esimo della Famiglia Montonese.
– ore 14 pranzo presso il ristorane Suban
Alle iniziative previste il 26 e 27 ottobre sarà presente il comm. Mario Andretti, sindaco del Libero Comune di Montona in esilio, con la sua famiglia.
Nei prossimi giorni saranno pubblicati maggiori dettagli sulle iniziative in programma.