ANVGD_cover-post-no-img

Trieste: gli appuntamenti de “La Bancarella” per il 2 maggio

Mercoledì 2 maggio alle ore 11.00 si terrà la cerimonia inaugurale della Seconda edizione de “La Bancarella”, Salone del Libro dell’Adriatico Orientale, in programma tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino a domenica 6 maggio nello splendido Salone degli Incanti della ex-Pescheria triestina.
L’iniziativa, organizzata dal Centro di Documentazione Multimediale della Cultura Giuliana Istriana Fiumana e Dalmata (CDM), verrà salutata dagli indirizzi di saluto dei massimi rappresentanti degli enti patrocinatori e sostenitori dell’evento, tra i quali Regione FVG, Provincia di Trieste, Comune di Trieste – Assessorato alla Cultura, Soprintendenza BAPPSAE del Friuli Venezia Giulia, Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Università Popolare di Trieste, Unione Italiana-Fiume e, in particolare la Fondazione CRTrieste grazie al cui contributo è stato possibile realizzare la manifestazione.

“La Bancarella” proseguirà quindi con la presentazione del Catalogo “Pietra d’Istria” realizzato dall’ANVGD-CDM, in collaborazione con la Soprintendenza BAPPSAE del FVG per le edizioni Mondadori Electa, pubblicazione seguita all’omonima mostra tenutasi a Palazzo Gopcevic nel giugno 2005. Sarà presente in questa fase anche Giangiacomo Martines, allora soprintendente a Trieste che volle fortemente realizzare il progetto della mostra, attualmente operativo nella soprintendenza di Arezzo, che prenderà la parola assieme a Rossella Fabiani, Lucio Toth e Luciano Lago. Subito dopo avrà luogo l’inaugurazione di una sezione della mostra “Architetture e territorio. Le Casite” a cura del prof. Luciano Lago dell’UPT.
Alle 13.00 si aprirà per la prima volta lo spazio espositivo “Favolando” dedicato ai più piccoli con le fiabe, le favole ed i racconti popolari già on line sul sito www.arcipelagoadriatico.it, con le tavole di Lorenzo Pierro e l’introduzione di Mariuccia Ragaù. Alle 15.00 l’appuntamento sarà con le riflessioni di Gianni Oliva sulla “Cultura dell’incontro: pubblicare per far conoscere e capire” alla quale prenderanno parte anche Franco Tagliarini, presidente de “Il Veltro Editrice” – Roma e Graziella Gliubich Semacchi, poetessa. Alle 16.30, sarà la volta dell’atteso momento “Dedicato ad Alida Valli” con le Pagine di cinema illustrate da Anna Maria Mori e Annamaria Percavassi, e con Alessandro Cuk sul tema de “Il cinema di frontiera: il confine orientale”. Quindi alle 17.30 ritorna la terza edizione di “Aperitivo con la storia” a cura del prof. Giuseppe Parlato, con il contributo e la collaborazione della Provincia e del Comune di Trieste, Assessorato alla Cultura. Questo primo incontro affronterà “Il Trattato di Pace” con il Prof. Daniele Caviglia della Libera Università San Pio V di Roma. L’aperitivo verrà offerto in collaborazione coi i produttori istriani. Si tratta di Moreno Degrassi e Moreno Coronica che, nel corso delle giornate della bancarella verranno invitati a parlare della propria attività. Alle 18.30 verrà presentata l’esposizione dedicata ai lavori per il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata alla quale parteciperanno Massimo Greco, Assessore alla Cultura del Comune di Trieste, Silvio Delbello Presidente dell’IRCI e Arch. Giorgio Berni progettista e direttore dei lavori. Alle 19.00 verrà presentato il “Dizionario illustrato delle Religioni” edito da Mondatori e si affronterà il tema de “Le vie del dialogo con una testimonianza sul ruolo dei sacerdoti nell’esodo di Padre Sergio Katunarich”. Alle 20.00, al via il primo omaggio ad uno scrittore dell’area, a rompere il ghiaccio saranno le opere di Fulvio Tomizza. Sentiremo  come lo ricorda il prof. Ulderico Bernardi, mentre Lidia Kozlovich racconterà il romanzo di Tomizza, “Franziska”.
Alle 21.00, sempre a Tomizza verrà dedicato il concerto letterario del Mitteleuropa Ensemble Chamber Quartet di Mario Fragiacomo con Sabrina Sparti, Laura Bagarella, Mario Fragiacomo, e Roberto Favilla. Si tratta di un evento multimediale di musica, letteratura, arti visive sulla via del jazz italiano, all’intersezione di popoli e culture dell’Adriatico orientale e Mitteleuropea.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.