ANVGD_cover-post-no-img

Umbria, frammenti di un sentire di frontiera (newgol.com 28 ott)

Si svolgerà giovedì 30 ottobre 2008, alle ore 16, nella Sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni, a Perugia, l' incontro di apertura del terzo modulo del progetto "Istria Fiume Dalmazia Frammenti di un sentire di frontiera", predisposto dall'Istituto per la storia dell' Umbria contemporanea (Isuc). Parteciperanno ai lavori il presidente dell'Isuc, Mario Tosti, il direttore generale dell' Ufficio scolastico regionale, Nicola Rossi, il presidente della Società di studi fiumani, Amleto Ballarini. Presenteranno il nuovo modulo del progetto, che ha l'obiettivo di affrontare attraverso la storia del confine orientale la questione delle cittadinanze utilizzando cinema, musica, racconto, Dino Renato Nardelli (Sezionedidattica Isuc) e Giovanni Stelli (Società di studi fiumani); AlessandroCuk, giornalista e critico cinematografico, parlerà del fare storia attraverso il cinema.

Seguirà la proiezione di "La città dolente" di Mario Bonnard (1949), un film sulla dura realtà di Pola, città istriana che al termine della Guerra venne assegnata alla Jugoslavia di Tito.

Il progetto si articolerà in vari incontri dedicati a: "La musica", martedì 18 novembre, ore 17, Teatro S. Cecilia, musiche di frontiera e diautori diversi, riletti per viola attraverso una sensibilità policentrica, aperta ai canoni del sentire mitteleuropeo;

il racconto dei testimoni, 10 febbraio 2009, ore 17, Voci in esilio. Ricordi di esuli dall' Istria,Fiume e Dalmazia. Storia orale e uso pubblico della memoria;

il racconto degli storici, marzo 2009, presentazione del volume: Istria, Fiume e Dalmazia Laboratorio d' Europa;

il racconto dei luoghi, novembre 2008 -maggio 2009, Laboratorio sui documenti al Villaggio Giuliano-dalmata di Roma.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.