ANVGD_cover-post-no-img

Rovigno: la MLH interviene sul Tribunale

Dopo un articolo pubblicato sul quotidiano "Il Piccolo" in cui si annuncia la chiusura del tribunale di Rovigno d'Istria presso il quale è possibile discutere le cause in italiano oltre che in croato, Gianclaudio de Angelini e Axel Famiglini, rappresentanti della Mailing List Histria, hanno inviato ieri una lettera a tutti i deputati e senatori italiani per sottoporre alla loro attenzione quello che definiscono un "fatto di rilevante gravità che si sta per abbattere sui diritti della nostra Comunità Italiana residente nella parte croata dell'Istria".
Nell’articolo, che Famiglini e Angelini allegano alla loro lettera, si legge infatti che "la nuova legge del governo di Zagabria per regolare la giurisdizione e le sedi dei tribunali nella repubblica di Croazia prevede la chiusura del tribunale di Rovigno d'Istria".
"Questa decisione del governo croato – scrivono i due esponenti della MLHistria – non solo va a colpire l'autonomia del più antico tribunale istriano (istituito il 18 settembre 1811) ma lede profondamente i diritti della minoranza italiana autoctona in Istria, essendo l'unico tribunale, assieme a quello di Buie, in cui le cause vengono discusse oltre che in croato anche in italiano".
"Tutto ciò – aggiungono – nonostante quanto stabilito nel recente trattato italo-croato del 1996 che prevede l'ampliamento dei diritti di tutela della minoranza italiana, riconosciuti al territorio del buiese in base al Memorandum del 1954, a tutto il "territorio d'insediamento storico" della comunità nazionale italiana in Istria di cui è indubbio faccia parte il territorio della città di Rovigno".
Secondo Famiglini e Angelini, dunque, "è doveroso da parte del nostro governo intervenire con forza al fine di scongiurare la chiusura del tribunale di Rovigno e per ribadire con fermezza quanto è stato stabilito nel trattato bilaterale sopraccitato".
Per questo, nella lettera si chiede ai parlamentari "di denunciare presso il Parlamento e le Istituzioni questo atto di ostilità posto in essere nei confronti dei sacrosanti diritti della minoranza italiana in Croazia e di aiutarci pertanto in questa battaglia di civiltà".

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.