Venerdì 21 novembre prossimo, alle ore 17.30, presso la Sala espositiva del Museo della III Armata del Sacrario di Redipuglia, verrà inaugurata la mostra di cartoline e stampe dei monumenti e cimiteri militari della Grande Guerra.
L’esposizione è allestita dalla Lega Nazionale di Gorizia, dalla Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia di Gorizia e dalla Sezione di Gorizia dell’Associazione Nazionale Alpini, con il patrocinio e collaborazione della provincia di Gorizia.
Si tratta di una grande mostra di circa 450 cartoline e stampe dei Luoghi Sacri della Grande Guerra: monumenti e cimiteri di tutti i Caduti nel corso della Grande Guerra sul fronte dell’Isonzo, dal monte Rombon (Plezzo) al mare (Aquileia). Il materiale appartiene alle collezioni private di Ballaben, Simonelli e Marzillo, che ringraziamo per la fattiva collaborazione.
"Con questa mostra vogliamo ricordare -afferma Rodolfo Ziberna, presidente ANVGD di Gorizia- la fine del primo conflitto mondiale volgendo un ossequioso ringraziamento e pensiero ai Martiri che si sono immolati, al di là della loro appartenenza nazionale".