«È emozionate pensare che nel cuore di Manhattan o dagli schermi dei più grandi network televisivi statunitensi si possano assaporare o sentir descrivere: un risotto allo Sclopit, il Montasio e il Tocai Friulano. Grazie di cuore alla Famiglia Bastianich che con grande impegno e generosità ha saputo offrire oltreoceano l’immagine più genuina e autentica dell’Italia e della nostra regione in particolare. Grazie di cuore a Lidia e Joe, per aver mantenuto, e sempre più consolidato, il legame con il Friuli Venezia Giulia, facendo diventare di questo piccolo straordinario territorio ricco di culture e popoli il protagonista in una grande nazione altrettanto ricca di culture e popoli».
Questa la parte della motivazione del Premio Ais Fvg, dedicato alla memoria di Franca Merlo e assegnato alla famiglia Bastianich, a Lidia e a suo figlio Joe. Location del premio che verrà assegnato ufficialmente domani, alla tenuta Villanova di Farra, un pezzo di storia enologica regionale. L’Ais Fvg, per il Premio Ais Fvg, ha ideato e organizzato una “Cena di gala dei 5 Grappoli” il cui menù di pesce è curato da “La Primula” di San Quirino. I piatti di Andrea Canton saranno abbinati a tutti i 26 vini del Friuli Venezia Giulia premiati dalla Guida “Duemilavini 2009” con il massimo punteggio assoluto assegnato dai sommelier, i “5 Grappoli”. Per prenotare la “Cena di gala dei 5 Grappoli”: telefono 0432 204688 .
Ma non finisce qui. Sabato, dalle 10.30, sempre alla Tenuta Villanova, Ais Fvg propone una degustazione unica: oltre 250 tra i migliori vini del Friuli Venezia Giulia (tra cui i “5 e 4 Grappoli” della guida ai Vini d’Italia “Duemilavini 2009”) e della zona vitivinicola slovena di Brda.