ANVGD_cover-post-no-img

AISE – 040507 – Interrogazione parlamentare su chiusura Tribunale Rovigno

ROMA\ aise\ – Nei giorni scorsi la collettività italiana d’Istria aveva espresso la propria preoccupazione circa la annunciata chiusura del tribunale di Rovigno, l’unico, insieme a quello di Buie, ad essere bilingue. Il caso, annunciato dal giornale Il Piccolo di Trieste, è ora oggetto di una interrogazione che l’onorevole Arnold Cassola ha presentato ieri al Ministro degli Esteri.
"Il Tribunale di Rovigno – spiega Cassola – è stato per molti decenni l'unico tribunale istriano ed attualmente è uno dei due tribunali bilingui in Istria assieme a quello di Buie; tale Tribunale favorisce la tutela dei diritti della minoranza italiana autoctona in Istria, poiché, assieme a quello di Buie, è il solo in cui le cause vengono discusse oltre che in croato anche in italiano, garantendo dunque l'uso delle lingue minoritarie nel sistema giudiziario".
"Il recente trattato italo-croato del 1996 – ricorda il deputato – prevede l'ampliamento dei diritti di tutela della minoranza italiana, riconosciuti a tutto il "territorio d'insediamento storico" della comunità nazionale italiana in Istria di cui è indubbio faccia parte il territorio della città di Rovigno". Alla luce di queste considerazioni, dunque, Cassola chiede di sapere se la Farnesina "non ritenga di verificare quanto espresso in premessa ed assicurare, in questo modo, il rispetto del bilinguismo nonché la tutela stessa della minoranza italiana a Rovigno". (aise)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.