Scade il 30 novembre il termine di partecipazione per le scuole superiori e i laureati che intendono concorrere al Premio Internazionale del Giorno del Ricordo, organizzato dall'ANVGD, che verrà consegnato lunedì 9 febbraio 2009 a Roma.
Verranno premiati, oltre ad autorità, istituzioni, giornalisti:
– una scuola media superiore che in occasione del Giorno del Ricordo 2008 ha svolto particolari approfondimenti e didattica sull’argomento;
– un neo-laureato che ha presentato negli accademici 2007-2008 o 2006-2007 una tesi di laurea sull’argomento.
Per la prima categoria viene offerto alla scuola il viaggio a Roma per il preside (o professore) e per due studenti; inoltre viene concessa la somma di 1.000 euro come contributo alla didattica in occasione del successivo Giorno del Ricordo 2010. La scuola dovrà produrre direttamente alla Sede nazionale ANVGD entro il 30 novembre prossimo il materiale prodotto in occasione del Giorno del Ricordo 2008, il calendario degli eventi predisposti, il risultato e la partecipazione ottenuti, l’eventuale risonanza pubblica e mediatica.
Per la seconda categoria, il neo-laureato dovrà fornire alla Sede nazionale ANVGD entro il 30 novembre prossimo una copia della tesi riguardante i temi legati al Giorno del Ricordo. Al vincitore verrà offerto il viaggio a Roma per il ritiro del premio e verrà riconosciuta una borsa di studio di 1.000 euro.
Il materiale va inviato alla Sede nazionale ANVGD, Via Leopoldo Serra 32, Roma 00153. La Presidenza nazionale valuterà il materiale pervenuto ed esprimerà il suo parere entro il 20 dicembre. Per ogni tipo di informazione, gli interessati posso usare la mail info@anvgd.it o il tel/fax 06 5816852.