CONSIGLIO REGIONALE DELLA LOMBARDIA
CONCORSO REGIONALE PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO DELLA LOMBARDIA AI SENSI DELL’ART. 3 DELLA L.R. 14 FEBBRAIO 2008, N. 2
“FOIBE ED ESODO : IL SACRIFICIO DEGLI ISTRIANI FIUMANI E DALMATI PER RIMANERE ITALIANI”
Bando del concorso
ARTICOLO 1
Oggetto del concorso
L’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale della Lombardia indice un concorso per ricordare “il sacrificio degli italiani dell’Istria di Fiume e della Dalmazia: mantenere la memoria, rispettare la verità, impegnarsi per garantire il diritto dei popoli“e testimoniare che ogni persona ha diritto di vivere in pace, nella terra natia, con la propria famiglia.
Per l’anno scolastico 2008/2009 il tema del concorso è “Foibe ed esodo : il sacrificio degli istriani fiumani e dalmati per rimanere italiani”.
ARTICOLO 2
Modalità di partecipazione al concorso
La partecipazione al concorso è aperta a tutti gli allievi degli Istituti Scolastici secondari di primo e secondo grado della Lombardia.
La partecipazione può essere individuale, di gruppo, di classe.
Agli effetti del concorso, un gruppo o classe di concorrenti avrà gli stessi diritti di un singolo partecipante.
A tutti i componenti del gruppo o classe sarà riconosciuta la paternità delle idee proposte e l'eventuale premio verrà conferito al gruppo nel suo insieme, in numero non superiore a 40 alunni.
ARTICOLO 3
Elaborati ammessi
E’ ammesso al concorso ogni tipo di elaborato, in qualsiasi forma (poesia, tema, ricerca, spot, musica, canto, disegno, manifesto, striscione, sito web, musical, cortometraggio, ecc..) purché pertinente al tema.
In ogni caso, gli elaborati dovranno essere presentati con una delle seguenti modalità:
– Supporto cartaceo;
– Supporto informatico (floppy, cd-rom, DVD);
– Video (VHS).
ARTICOLO 4
Termini e modalità per la presentazione dei lavori
Gli elaborati dovranno pervenire per mezzo di raccomandata o essere consegnati a mano a entro e non oltre il 27 gennaio 2009 a:
Consiglio regionale della Lombardia
Ufficio Relazioni con il pubblico
presso SpazioRegione, Via Fabio Filzi, 22 – Milano
Ai lavori dovrà essere allegata obbligatoriamente una scheda, sottoscritta dall’insegnante coordinatore e dall’autore/i se maggiorenne/i, contenente:
– nome e cognome dell’autore/i
– denominazione, indirizzo e telefono della scuola
– nome e cognome dell’insegnante/i coordinatore dei lavori
– liberatoria all’utilizzo del lavoro da parte della Regione Lombardia e dell’Associazione nazionale
Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD).
ARTICOLO 5
Commissione giudicatrice
Una apposita Commissione, costituita ai sensi dell’art. 3 della l.r. 2/2008, secondo comma, esaminerà e valuterà gli elaborati, formando una graduatoria dei migliori.
Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.
ARTICOLO 6
Premio
Gli autori dei migliori elaborati – in numero non superiore a 40 – e i loro accompagnatori avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio nelle terre della Venezia Giulia, dell’Istria e della Dalmazia.
ARTICOLO 7
Pubblicazione dei lavori
Il Consiglio Regionale della Lombardia e la ANVGD si riservano la facoltà di esporre e/o pubblicare in tutto o in parte i lavori presentati senza nulla dovere ai concorrenti, rispettando la paternità dei lavori e impegnandosi a citare gli autori.
Il Consiglio Regionale della Lombardia e la ANVGD si riservano altresì il diritto di utilizzare il materiale consegnato per eventuali pubblicazioni, cartacee o on line, per trasmissioni radiofoniche e televisive ed ogni altra forma di diffusione.
I lavori resteranno di esclusiva proprietà del Consiglio regionale della Lombardia che ne disporrà liberamente per gli usi e secondo le modalità definite successivamente dallo stesso.
ARTICOLO 8
Pubblicità e informazioni
Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia e sul sito web del Consiglio regionale ( www.consiglio.regione.lombardia.it ) e trasmesso all’Ufficio Scolastico regionale della Lombardia per la diffusione negli Istituti Scolastici delle Province lombarde.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a:
– Consiglio regionale della Lombardia, Ufficio Relazioni con il pubblico – presso SpazioRegione, Via Fabio Filzi, 22 – Milano, tel. 02-67482777-778 – Fax. 02-67482779, e-mail urp@consiglio.regione.lombardia.it
– Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia – Comitato Provinciale di MILANO, Via Silvio Pellico 1, 20134 MILANO, tel . 02 860.736, e-mail anvgdmilano@tele2.it
– Consulta Regionale Lombarda della Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia , presso ANVGD Brescia , Via Dante 17 25121 Brescia, tel e Fax: 030.280197 – e-mail anvgd.bs@libero.it.