«È inaccettabile che si scherzi su una delle più gravi tragedie della città». Si sfoga così l’esponente del Pdl Piero Camber dopo aver appreso la notizia della presenza del consigliere comunale Iztok Furlanich nel gruppo «Trst je nas» creato sul social network facebook.
«Eh no, caro Furlanic – commenta Camber in una nota -. O si aderisce ad un gruppo simile perchè ci si sente attratti dal valore di quello slogan, e allora è quanto mai spiacevole pensare che un ragazzo di 30 anni guardi con nostalgia ad un passato di morte, dolore, sopraffazione e razzismo etnico. Oppuro lo si fa per gioco, come è stato pubblicamente ammesso. Ma anche questa seconda possibilità non va bene, perchè così facendo si scherza dissacrando una delle più pesanti tragedie della storia della nostra città».
Il social network, secondo Camber, andrenne utilizzato per ben altri scopi. «Conosciamoci ed incontriamoci pure su Facebook, facciamo circolare idee e conoscenza, parliamo e raccontiamo di noi e degli altri. Sempre però – continua il consigliere regionale – rispettando il dramma delle sofferenze di ognuno. Se veramente si crede nella riappacificazione e nella civile convivenza tra le diverse componenti del nostro territorio, la strada non può che essere questa».