ANVGD_cover-post-no-img

Il Faro – mar.apr – Straulino nella Hall of Fame della Vela

“La Stampa” di Torino ha riservato l’8 marzo scorso una cronaca al lussignano Agostino Straulino, morto due anni fa. “Un italiano nella Hall of Fame dei grandi della vela mondiale  – dice il giornale – l’onore spetta di diritto all’indimenticabile Agostino Straulino, marinaio e campionissimo della vela negli anni cinquanta e sessanta.
L’occasione è data dalle celebrazioni per il centenario dell’ISAF (International Sailing Federation, la Federvela Internazionale), che sta sviluppando, in collaborazione con le varie autorita’ nazionali, gli “highlights”, ovvero i grandi titoli o personaggi dello yachting di sempre. Già da oggi sul website dell’ISAF (www.sailing.org), è visibile un banner che rinvia alla pagina speciale con la storia,  le imprese e i trionfi, sportivi e umani, di Agostino Straulino, arricchita da una immagine della mitica star “Merope”. Artefice dell’iniziativa è stato il presidente onorario della FIV  Carlo Rolandi, che di Straulino fu anche prodiere. Ecco il suo racconto: “Ho chiesto all’Editor dell’ISAF di includere Tino Straulino tra gli HIGH-LIGHTS FROM 100 YERS OF SAILING, la rubrica aperta per accogliere i personaggi velici che con la loro attivita’ siadi sportivi che di dirigenti hanno contribuito alla promozione ed allo sviluppo della Vela nel mondo. Io ho ritenuto di segnalare Tino Straulino perché ritengo che i risultati da lui conseguiti nella lunga carriera velica (2 medaglie olimpiche: una d’oro ed una d’argento, 3 mondiali negli Star e 14 Italiani sempre negli Star) possano essere di stimoloper i giovani che si avvicinano allo Sport della Vela e, soprattutto, di esempio considerata la figura di Straulino anche come Ufficiale della Marina Militare Italiana che ha messo a repentaglio la sua vita quando a Gibilterra andava a piazzare le bombe sotto le navi nemiche”. Per i protagonisti delle Highlights, l’ISAF allestirà ad Estoril in Portogallo, in occasione dell’Annual Meeting ISAF che si terrà il prossimo Novembre, anche la “ISAF Sailing Hall of Fame” dove tutti i personaggi selezionati saranni inclusi. Questa attività è prevista in occasione delle celebrazioni che avranno luogo per il Centenario dell’ISAF fondata, come IYRU, nel 1907.
Sempre nel 2007 si celebreranno anche gli 80 anni della Federazione Italiana Vela. La  FIV ha convocato per venerdì 13 aprile al Salone d’Onore del CONI  a Roma una serata per festeggiare la ricorrenza, con filmati e premiazioni, alla vigilia dell’Assemblea biennale in programma sabato 14 aprile.

 

Il Faro è il periodico dell'Associazione Giuliani e Dalmati USA

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.