ANVGD_cover-post-no-img

Montecchio: celebrazioni per olocausto e foibe (Giornale di Vicenza 22 gen)

Centoquaranta manifesti affissi ai muri della città per ricordare tutte le vittime del razzismo. Montecchio verrà presto tappezzata di immagini e slogan per onorare la memoria di tutti gli esseri umani che sono stati e sono vittime del razzismo.

Un'iniziativa che non solo vuole celebrare in modo corale il giorno dedicato alla "Memoria", che si celebra il 27 gennaio in ricordo della Shoah (sterminio del popolo ebraico) e delle vittime dell'Olocausto. Ma che quest'anno intende rendere onore anche ai martiri delle Foibe, conservando e rinnovando il ricordo in città in modo più attento. Per tutto il mese di dicembre scorso, la memoria delle Foibe è stata infatti al centro di un dibattito acceso tra forze politiche e associazioni degli esuli, dopo la decisione della Giunta comunale castellana, oggi rivalutata e ritirata, di cancellare il nome di una via montecchiana dedicata al genocidio e all'esodo giuliano-dalmata nel secondo dopoguerra.

I manifesti verranno affissi da oggi ai muri degli edifici situati in prossimità delle scuole elementari, medie e degli istituti di istruzione superiore, nelle piazze, edifici municipali e nei punti principali della città. Un esplicito invito alla partecipazione e alla riscoperta di pagine tragiche della nostra storia, soprattutto rivolto ai giovani cittadini.

I manifesti, editi dall'agenzia di comunicazione torinese, "Edizioni Studio Idea 82", si propongono come stimolo e sollecitazione ad una profonda riflessione sul tema del razzismo e di tutte le sue vittime. Raffigurano due momenti precisi della storia: l'ingresso del campo di concentramento di Auschwitz e un disegno grafico che raffigura l'esodo da Istria, Dalmazia e Fiume.

L'iniziativa del Comune si svilupperà in due momenti.: l'affissione di una settantina di manifesti dedicati al "Giorno della Memoria", attraverso i quali si ricorda l'Olocausto ebraico. E a febbraio, in occasione del "Giorno del Ricordo", celebrato il giorno 10, la pubblicazione in città di altri 70 manifesti per ricordare la tragedia delle Foibe, e l'esodo di istriani, fiumani e dalmati dalla terra di origine. «Abbiamo così voluto ribadire la volontà di impegnarsi per il ricordo di queste due tragedie, con due doverosi e distinti momenti celebrativi, meno intimi ma più corali per la città».

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.