ANVGD_cover-post-no-img

Roma: ”Profumo d’Italia” dedicato alle foibe (Apcom 29 gen)

Roma, 29 gen. (Apcom) – Il 3 e 4 febbraio, presso il Palazzo dei Congressi di Roma, si svolgerà l'evento 'Profumo d'Italia', realizzato con il sostegno della Consulta provinciale della provincia di Roma, Il ministero della Gioventù, il Ministero della Ricerca e dell' istruzione, il Ministero per la tutela dell'ambiente e l'Assessorato alla politiche culturali.

L'iniziativa nasce dalla volontà di condividere la tragedia delle Foibe e dell'esodo degli italiani sopravvissuti avvenuta nella regione Istriano-Giuliano-Dalmata dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Lo scopo – si legge in una nota – è quello di creare un evento che porti ad una nuova memoria collettiva che appartenga anche al mondo dei giovani, favorendo lo sviluppo di diversi linguaggi ed espressioni artistiche con cui la storia può essere rappresentata (fotografia, teatro, scrittura creativa). Quindi accanto ai dibattiti e ai convegni, saranno utilizzati dei percorsi artistici con finalità sociali e con particolare attenzione all'identità culturale e storica dei territori in cui la tragedia ha avuto luogo.

Tra gli eventi in programma la mostra 'Istria Fiume e Dalmazia – 2000 anni di storia italiana'; la proiezione del video 'Foibe, martiri dimenticati' di Palladino editore; lo spettacolo teatrale 'Memorie' a cura dell'associazione culturale Studio Openspace.

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.