Si è svolta a Trieste sabato 10 agosto 2019 la commemorazione del 103′ anniversario della morte della Medaglia d’Oro al Valor Militare Nazario Sauro (Capodistria 20 settembre 1880 – Pola 10 agosto 1916) a cura del Comitato Onoranze a Nazario Sauro. Tenente di vascello e volontario irredento durante la Prima guerra mondiale, Sauro fu impiccato dalle autorità austro-ungariche dopo essere stato
catturato durante un’incursione diretta nel Carnaro che l’esperto marinaio capodistriano stavano guidando a bordo del sommergibile italiano “Giacinto Pullino”.
Motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Memoria conferita con Regio decreto del 20 gennaio 1919:
Dichiarata la guerra all’Austria, venne subito ad arruolarsi volontario sotto la nostra bandiera per dare il contributo del suo entusiasmo, della sua audacia ed abilità alla conquista della terra sulla quale era nato e che anelava a ricongiungersi all’Italia. Incurante del rischio al quale si esponeva, prese parte a numerose, ardite e difficili missioni navali di guerra, alla cui riuscita contribuì efficacemente con la conoscenza pratica dei luoghi e dimostrando sempre coraggio, animo intrepido e disprezzo del pericolo. Fatto prigioniero, conscio della sorte che ormai l’attendeva, serbò, fino all’ultimo, contegno meravigliosamente sereno, e col grido forte e ripetuto più volte dinnanzi al carnefice di «Viva l’Italia!» esalò l’anima nobilissima, dando impareggiabile esempio del più puro amor di Patria.
Erano presenti alla cerimonia numerosi cittadini, il gonfalone del Comune di Trieste e l’Assessore Angela Brandi e, fra gli altri, i labari del Comitato provinciale di Trieste dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, della Famiglia Capodistriana e dell’Associazione delle Comunità Istriane.