L’associazione culturale Radici di Alatri (FR), che ha svolto attività relative al Giorno del Ricordo in collaborazione con il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionael Venezia Giulia e Dalmazia ed il Comitato 10 Febbraio, comunica che nella località ciociara verrà presto intitolato un piazzale ai Martiri delle Foibe.
Il Piazzale dedicato ai Martiri delle Foibe è realtà. Ufficialità da parte della prefettura.
Ieri sera abbiamo ricevuto dal presidente della commissione toponomastica la notizia che la prefettura ha deliberato l’intitolazione del piazzale ai Martiri delle Foibe. La nostra richiesta fatta pervenire al comune di Alatri lo scorso anno ha finalmente ottenuto l’ultimo step che mancava per rendere onore alla storia e alla verità per troppo tempo sepolta.
Alatri avrà uno spazio dedicato ai Martiri delle Foibe. Vorrei ringraziare come presidente e per conto di tutta l’associazione che rappresento l’amministrazione comunale che fin da subito ha accolto la nostra richiesta. I membri della commissione toponomastica che hanno sostenuto la nostra richiesta e votato all’unanimità l’intitolazione. Grazie a tutti gli amici che in questi anni si sono affiancati a noi per raggiungere questo obiettivo e con i quali abbiamo intrapreso diverse iniziative in ordine al giorno del ricordo.
Alatri si mostra nuovamente una città capace di ridare alla storia il giusto peso, onorando migliaia di uomini e donne uccisi ed infoibati, dalla ferocia dei partigiani comunisti guidati da Tito restituendo a migliaia di esuli, cui molti arrivati nel campo delle Fraschette, quella dignità che per molto tempo è stata loro negata consegnando uno spazio affinché la memoria e la verità non vengano più taciute.
Daremo presto vita ad un programma per l’intitolazione e l’inaugurazione nella quale non mancheranno le voci e gli occhi di quanti furono costretti a scappare dalla propria terra.
Alatri, 28 maggio 2021
Gabriele Ritarossi
Presidente Associazione Culturale Radici