Storia e testimonianze dell’esodo giuliano-dalmata a Calcio (BG)

Poco prima della conclusione dell’anno scolastico, la Fondazione Ikaros di Calcio (BG) ha organizzato un incontro destinato agli studenti riguardo l’esodo giuliano-dalmata.

Roberto Gatta Zini (Comitato 10 Febbraio) ha svolto un’ampia e dettagliata ricostruzione storica delle vicende che portarono alle stragi delle foibe ed all’esodo. Questo ha contribuito a rendere ancora più significative le testimonianze portate da Aldo Duiella, esule da Zara che ha raccontato la storia della sua famiglia dalle difficoltà poste dal regime jugoslavo all’esercizio dell’opzione prevista dal Trattato di Pace alla vita in Campo Profughi, e da Laura Buseccchian (referente della Delegazione di Brescia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia).

Quest’ultima si è soffermata sull’inserimento di decine di famiglie provenienti dall’Adriatico orientale a Brescia: «Ci auguriamo – ha affermato al termine del suo intervento – che un piccolo seme di consapevolezza sia stato piantato tra i numerosi studenti presenti, che a breve affronteranno l’esame di Maturità. Grazie agli organizzatori, agli insegnanti pieni di passione ( siete la nostra speranza!!!!) , ai ragazzi sempre curiosi attenti e rispettosi. La storia è fatta di uomini e donne, conoscerla ci aiuta a capire chi siamo»

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.