Mercoledì 11 marzo alle ore 17.30, presso il Circolo delle Assicurazioni Generali di Trieste, in Piazza Duca degli Abruzzi n. 2 (7° piano), verrà presentata la riedizione del libro-memoriale dell'On. Giacomo Bologna "A salvare la Patria c'ero anch'io. Forse".
Il volume, di 224 pagine, ripubblicato per i tipi delle Edizioni "Italo Svevo" di Trieste, spaziando dagli anni '30 agli anni '90, raccoglie le memorie personali e politiche di Giacomo Bologna, esponente di spicco degli esuli istriani, per decenni dirigente e deputato della Democrazia Cristiana, e nel 1975 fermo oppositore del Trattato di Osimo, che sancì da parte italiana la definitiva cessione dell'ex Zona B dell'Istria alla Jugoslavia.
La presentazione del libro è promossa dall'ANVGD e dal Centro Culturale "Alcide De Gasperi", che saranno rappresentati in sala rispettivamente dal vicepresidente nazionale Renzo Codarin e dall'On. Giorgio Tombesi.
Il volume sarà presentato dagli storici prof. Roberto Spazzali e prof. Don Pietro Zovatto, introdotti dal presidente del Circolo delle Assicurazioni Generali, Claudio Grisancich. L'ingresso è libero.
Il libro (la cui prima edizione, da tempo esaurita, risale al 2001) è in vendita nelle librerie al prezzo di 14,50 Euro, con l'introduzione originale del Senatore a vita Oscar Luigi Scalfaro, amico personale dell'autore, e con una prefazione alla seconda edizione dell' On. Giorgio Tombesi, che ne ha promosso la ripubblicazione.
(fonte www.arcipelagoadriatico.it)