Il Presidente del Comitato provinciale di Modena dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Giampaolo Pani informa che domenica 25 luglio il Comune di Pavullo nel Frignano effettuerà due significative intitolazioni toponomastiche.
Il Sindaco Luciano Biolchini ha dato appuntamento alle ore 9:30 presso il parchetto di Via Serra di Porto per intitolarlo ai Martiri delle Foibe: Giuseppe Barbanti effettuerà un intervento a nome dell’Anvgd. Eletto nel 2016, Biolchini ha sempre svolto nella domenica più vicina al Giorno del Ricordo una riunione straordinaria della sua giunta comunale per effettuare una commemorazione delle Foibe e dell’Esodo che si è sempre svolta alla presenza di una delegazione dell’Anvgd modenese.
Subito dopo sarà intitolato il parco di Via Verga (località Budria ) al seminarista cattolico Rolando Maria Rivi (nato a Reggio Emilia il 7 gennaio 1931, morto il 13 aprile 1945 a Palagano) ucciso da partigiani comunisti negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale. È stato beatificato in quanto martire in odium fidei il 5 ottobre 2013 ed è Patrono dei seminaristi e dei ministranti.