ancona

27 mar – Missoni oro nel giavellotto ad Ancona

All’interno di un Banca Marche Palas in pieno fermento per la moltitudine di atleti presenti, sono entrati nel vivo gli Europei Master Indoor di Ancona. Pioggia di medaglie per la squadra italiana, conquistate anche da protagonisti d’eccellenza.

Il celebre stilista Ottavio Missoni ha lanciato il giavellotto di 400 grammi a 17.70. Per lui la medaglia d’oro nella categoria M85 e ancora tanta emozione per il ruolo avuto nella cerimonia di apertura. “Mi è stato concesso un grande onore, grazie per avermi scelto come ultimo frazionista”, ha detto Ottavio, che durante la premiazione all’interno di “Casa Italia Atletica” si è messo a mimare i gesti di un direttore d’orchestra verso la platea che cantava l’inno di Mameli.

Missoni è nato nel 1921 a Ragusa, in una Dalmazia che all’epoca era compresa nello stesso comitato regionale delle Marche. Infatti risale al lontano 1935 la sua partecipazione ai campionati universitari marchigiani sugli 800 metri, prima di una carriera di livello internazionale culminata con la finale olimpica nel ’48. Un’altra inossidabile atleta di origine dalmata è Gabre Gabric, classe 1914, che ha stabilito la miglior prestazione europea nel disco W90 con 12.02.

 

 

 

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.