ANVGD_cover-post-no-img

Salvore: in vendita il ”paradiso” di Bossi (Il Piccolo 29 mar)

UMAGO È in pieno atto la vendita di parte delle lussuose ville e appartamenti incluse nell'esclusivo «Residence Skipper» sulla costa salvorina, nato alcuni anni fa dall'idea di alcuni deputati, politici e imprenditori italiani legati al Carroccio.

Poi, quello che già veniva definito il Paradiso di Bossi è finito in bocca alla banca finanziatrice, la Hypo Bank dell'allora governatore della Carinzia Jörg Heider che ha esercitato il diritto di rivalsa poichè le rate del credito non venivano pagate secondo le modalità pattuite dal contratto.

Come afferma la direttrice del Residence Ljubica Marfan, si rende necessario mettere sul mercato una parte del complesso nel quale finora sono stati investiti 200 milioni di euro, per portare in cassa mezzi finanziari con cui far fronte al credito bancario.

E i prezzi,per questo pezzo di paradiso in terra, sono alle stelle: da 6.000 a 9.000 euro il metro quadrato per le ville, nelle cui vicinanze c'è un campo di golf (le ville più care hanno già trovato un nuovo proprietario).

La vendita avviene tramite le agenzie immobiliari istriane, ce n'è però anche una slovena, la «Vegrad» di Velenje per le quali si prospettano sicuramente buoni affari.

Da un'agenzia di Pola siamo venuti a sapere altri curiosi particolari: sono in vendita due ville in prima fila sul mare del costo di 1,8 e 1,9 milioni di euro. Poi c'è una villa in seconda fila che costa un po' meno, 1,2 milioni. E ci sono altre due ville dotate di piscina, in questo caso il prezzo è molto più alto.

Molto più vasta invece l'offerta di appartamenti, la stessa agenzia li vende a un prezzo compreso tra 419 e 634 mila euro. Massimo riserbo invece sugli immobili finora venduti e ovviamente sugli acquirenti.

Sulle pagine internet di un'altra agenzia sono in vendita un lussuoso complesso turistico che include 22 ville, quindi un imponente centro di riposo con 241 appartamenti.

Sulle pagine web dello Skipper non si parla di vendita ma di cessione in affitto degli impianti. E anche in questo caso i prezzi sono pepati: per trascorrere una giornata in appartamento bisogna sganciare da 100 a 420 euro.

Il soggiorno di una settimana in una villa con piscina viene a costare tra 4.500 e 20.000 euro. (p.r.)

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.