Il Quartiere Giuliano Dalmata di Roma sorto dal vecchio villaggio operaio dell’E42 ufficialmente nel 1947 per accogliere 2.000 profughi dell’Istria Fiume e Dalmazia, costituisce una pagina di storia a cielo aperto, un osservatorio storiografico e di formazione identitaria e civile.
Una storia italiana ed europea che racconta sofferenze, speranze e rinascita. Il Quartiere Giuliano Dalmata è un luogo di incontro e di pace dove le città della memoria istriane quarnerine e dalmate non saranno mai dimenticate.
I monumenti testimoniano la civiltà di un popolo che ha dovuto ingiustamente abbandonare la propria terra per rimanere libero e italiano.
Il nostro Comitato delle Associazioni storiche continuerà in futuro a raccontare la storia delle genti giuliano dalmate con altre opere.
Questo lo si deve ai nostri vecchi e alla comunità romana che ci ha accolto.
Il coordinamento delle associazioni del quartiere Giuliano Dalmata comprende: la Società di Studi Fiumani, il Comitato provinciale di Roma dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, l’Archivio Museo storico di Fiume, l’Associazione Sportiva Giuliana, l’associazione Giuliano Dalmata nel Cuore e l’Associazione per la Cultura fiumana istriana e dalmata nel Lazio.
Marino Micich
Direttore del Museo archivio storico di Fiume (Roma)
Fonte: Abitare a Roma – 02/10/2021