“Sconfinamenti” presenta Campagnuzza, il quartiere goriziano degli esuli

Prosegue la programmazione della trasmissione radiofonica “Sconfinamenti” della Sede Regionale RAI per il FVG (in convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri italiano), curata da Massimo Gobessi: uno spazio quotidiano -ogni giorno dalle 16.00 alle 16.45 e la domenica dalle 14.30 alle 15.30- che è dedicato agli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia. Viene diffuso in onda media sulla frequenza AM 936 e anche, in diretta streaming, dal sito internet www.sedefvg.rai.it. e copre tutto il bacino dell’alto Adriatico.

Domani, domenica 7 novembre, verrà presentato il saggio curato da Maria Grazia Ziberna (Presidente del comitato provinciale di Gorizia dell’Anvgd) e da Francesca Santoro “Campagnuzza. Da Villaggio dell’Esule a Borgo di Gorizia” (Centro di Documentazione Multimediale della Cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata, Trieste 2021). La città, che il confine definito dal Trattato di Pace del 10 febbraio 1947 aveva diviso in due, accolse, nell’immediato dopoguerra ben cinquemila figli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, i quali hanno contribuito alla crescita del tessuto sociale ed economico del capoluogo isontino.

Ricordiamo che, nel servizio podcast, è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni andate già in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it, cliccando su Sconfinamenti, presente nella home page del sito, e successivamente su ascolta e scarica le puntate.

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.