Proiezione di “Red land – Rosso Istria” in Argentina

Il 10 dicembre 2021, nella Sala Jorge Laureti della città di Mar del Plata, organizzato dal Circolo Giuliani nel Mondo di MdP insieme al Seminario Permanente sobre Violencia, Genocidio y Holocausto de la Facultad de Derecho – UNMDP con un grande In la partecipazione è stata la presentazione di “In memoria delle nostre radici” che ha avuto come programma principale la prima del film RED LAND – ROSSO ISTRIA.

La prima emozione dell’evento gratuito è stata la proiezione del video “FOIBE”, realizzato da Darío Ponce de León con la voce di Laura Federico, alla quale vogliamo esprimere la nostra gratitudine.

https://www.facebook.com/giulianinelmondomdp/videos/1610901135951456/

Finito “FOIBE”, Aldo Vellenich (Presidente del Circolo Giuliani di MdP) ha espresso “…Siamo mossi dalla memoria, vogliamo ricordare, non vogliamo dimentica, vogliamo trasmettere attraverso i nostri figli, nipoti e pronipoti tutto quello che è successo, e quello che vedrai in questo film, in modo che sia trasmesso di bocca in bocca e che ciò che è successo a noi non accada mai ancora”.

Insieme ad Aldo Vellenich erano presenti Italia Zatella e Maria Vellenich, in rappresentanza dei nativi di Venezia-Giulia, che sono cresciute con le tragedie dei massacri delle foibe e dell’esodo dall’Istria, Fiume e Dalmazia alla fine della 2° Guerra Mondiale e dopo anni.

Poi Santo Purello, Console d’Italia in MdP, ha dichiarato “… Rosso Istria il film che andremo a vedere parla di un evento molto triste nella storia del nostro Paese,… la cosa più importante è che il film si concentra su un evento speciale della storia d’Italia e molto poco conosciuto,… Spero che questo evento sia un’occasione per ricordare le vittime ma anche per prendere coscienza di come la guerra possa generare sofferenza e dolore nelle persone, e che sia un’occasione di consapevolezza”.

https://www.facebook.com/giulianinelmondomdp/videos/7165424796804539/

Infine Red Land (Rosso Istria), il film diretto da Maximiliano Hernando Bruno, dell’anno 2018, della durata di 150 minuti, è stato proiettato racchiudendo tutte le aspettative, generando un grande impatto tra i presenti e promuovendo molte riflessioni.

L’Onorevole Consiglio Deliberativo del Partito di Gral. Pueyrredon ha dichiarato di interesse il Progetto “In memoria delle nostre radici” realizzato dal Circolo Giuliani nel Mondo di MdP.

Si ringrazia per la diffusione dell’evento: Italia Fra Noi, Per sempre Italia, Canal 8, Radio Brisas, Radio UNMDP, Diario La Capital (https://www.lacapitalmdp.com/el-nunca-mas-italiano-la-historia-de-la-tragedia-que-poco-se-sabe/).

Apprezziamo l’accompagnamento delle seguenti istituzioni: Centro Provincial De Las Artes Teatro Auditorium; Foro de las Colectividades MdP – Batan; Federación de Sociedades Italianas de MdP y zona; COMITES Mdp y Zona; FEDITALIA Argentina; Federazione dei Circoli Giuliani in Argentina y Associazione Giuliani nel Mondo.

In rappresentanza delle istituzioni citate compaiono nella foto: Darío Ponce de León, Andrés Gil, Sergio Patruno, Rafael Vitiello, Aldo Vellenich, Ruben Pili, Maria Vellenich, Italia Zatella, Santo Purello, Felisa Pomilio, Martin Urribarri, Griselda Medvescig ed Eduardo Valinotti.

Eduardo Valinotti

0 Condivisioni

Scopri i nostri Podcast

Scopri le storie dei grandi campioni Giuliano Dalmati e le relazioni politico-culturali tra l’Italia e gli Stati rivieraschi dell’Adriatico attraverso i nostri podcast.