Avvicinandosi la data del 10 Febbraio, giorno in cui nel 1947 l’Italia firmò a Parigi il Trattato di pace che la mutilava pesantemente al confine orientale e perciò destinato a rappresentare la Giornata del Ricordo, si intensificano le iniziative promosse da associazioni culturali o amministrazioni comunali e finalizzate a celebrare adeguatamente la ricorrenza civile, spesso coinvolgendo rappresentanti dell’Anvgd.
Proprio giovedì 10 febbraio il Comune di Lodi provvederà ad esempio ad intitolare un giardino pubblico a Norma Cossetto.
PrimaLodi: A Lodi intitolazione del parco di via Grandi a Norma Cossetto – 30/01/2022
L’Amministrazione comunale di Usmate Velate (Monza Brianza) in collaborazione con la Consulta Cultura propone per sabato 12 febbraio un concerto dell’artista Adriano Sangineto per celebrare il Giorno del Ricordo.
PrimaMonza: Giorno del Ricordo: Usmate propone un concerto sabato 12 febbraio – 28/01/2022
L’Amministrazione Comunale di Valmadrera (Lecco) propone, in occasione del Giorno del Ricordo, lo spettacolo teatrale “Il sentiero del padre. Viaggio tra i segreti delle foibe carsiche” che si terrà martedì 8 febbraio alle ore 21.00 presso la Sala Auditorium del Centro Culturale Fatebenefratelli. All’iniziativa partecipano anche i rappresentanti della neocostituita delegazione di Lecco dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia.
LeccoOnline: Valmadrera: ‘Il sentiero del padre’ per il Giorno del Ricordo – 29/01/2022
Sempre a Lecco, il Consorzio Brianteo Villa Greppi organizza due incontri volti a ripercorrere la storia di lungo periodo di un travagliato territorio di confine con relatori Raoul Pupo ed Enrico Miletto rispettivamente.
PrimaLecco: Giorno del Ricordo: con Villa Greppi due serate “Lungo il confine orientale” – 28/01/2022
Miletto sarà anche ospite il 2 febbraio di una serata del ciclo La grande storia a teatro organizzata dal Teatro Alfieri di Asti.
AtNews: Si parlerà del dramma delle foibe istriane nel nuovo appuntamento de “La grande storia a Teatro”
Restiamo in Piemonte, ma ci spostiamo in provincia di Cuneo, ove lo storico Gianni Oliva terrà una conferenza organizzata dal Comune di Chiusa di Pesio, in collaborazione con la Biblioteca Civica Ezio Alberione e la cooperativa ITUR s.c.
TargatoCn: Chiusa di Pesio celebra il “Giorno del Ricordo” con lo storico Gianni Oliva – 29/01/2022
A Napoli il Comitato 10 Febbraio svolgerà già mercoledì 2 febbraio una conferenza dal titolo “Sulla via del Ricordo” che avrà come relatore principale il Dott. Marino Micich (Direttore dell’Archivio Museo Storico di Fiume a Roma).
Terminiamo questa rassegna in Veneto, poiché è a Saonara (PD) che lo scrittore e giornalista Valentino Quintana presenterà il suo romanzo storico (vincitore di diversi premi e riconoscimenti) Il confine tradito: interverrà anche Italia Giacca, responsabile dell’Anvgd per il Veneto. [LS]