Si conclude oggi, mercoledì 2 marzo, l’ampio programma di iniziative organizzate in occasione del Giorno del Ricordo 2022 dal Comitato provinciale di Venezia dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia in collaborazione con l’amministrazione comunale veneziana.
Alle ore 18:00 si svolgerà, infatti, la videoconferenza facente parte del ciclo di appuntamenti ANVGD Venezia in streaming “Fertilia istriana”. Fertilia in Sardegna, uno dei primi luoghi in Italia assieme al Quartiere giuliano-dalmata di Roma ove si è creata una comunità giuliano dalmata subito dopo l’esodo: lo documentano ampiamenti l’Ecomuseo Progetto Egea ed il documentario “Fertilia istriana” appunto.
Partecipano: Francesca Angeleri, giornalista e coautrice del documentario Fertilia istriana; Cristina Mantis, coautrice e regista di Fertilia istriana; Mauro Manca, Direttore Progetto Egea; Alessandro Cuk, Presidente A.N.V.G.D. Venezia. Coordina Stefano Antonini, Segretario A.N.V.G.D. Venezia
Diretta sulla pagina Facebook ANVGD Venezia e possibilità di rivedere successivamente la conferenza sul canale YouTube ANVGD Venezia.
Prosegue, invece, sino a maggio il Servizio di Progettazione Educativa in collaborazione con IVESER destinato alle Scuole primarie e secondarie di I e di II grado ed avviatosi a gennaio. L’Itinerario Educativo proposto per l’Anno scolastico 2021/2022 s’intitola IL CUORE DALL’ALTRA PARTE DEL MARE: si tratta di un laboratorio nelle classi attraverso il quale si fa conoscere agli studenti il fenomeno dell’Esodo giuliano-dalmata (on line o in presenza secondo la richiesta della scuola).
Sono previsti:
• un incontro di presentazione per i docenti.
• tre incontri in classe della durata di un’ora e trenta minuti. I genitori sono invitati a partecipare a tutti gli incontri, in particolare all’ultimo che si configura come evento conclusivo.
Gli incontri saranno articolati come segue:
1- Dall’impero austroungarico alle Foibe. La vita nei luoghi delle partenze.
2- Dai trattati di pace all’esodo o agli esodi. Andarsene e arrivare: accoglienza e inserimento.
3- Per non dimenticare: raccontami che ti racconto. Incontro con i testimoni (massimo 4 presenze) provenienti da varie città e cittadine dell’Istria e della Dalmazia, i quali saranno intervistati dagli studenti cui racconteranno le loro storie ed esperienze (on-line o in presenza secondo la richiesta della scuola).
Laboratorio a cura del Personale della Progettazione Educativa, di IVESER e delle scuole che hanno aderito al progetto. Adesione on-line ad inizio anno scolastico (le classi sono già state tutte assegnate) scrivendo a itinerari.educativi@comune.venezia.it
Referente: Angela Lo Faro041/2749269 – angela.lofaro@comune.venezia.it
La partecipazione a tutti gli eventi, se non diversamente indicato, si intende a ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili. Stanti le normative vigenti in materia di contenimento della pandemia Covid-19, l’accesso agli eventi al chiuso sarà consentito solamente a coloro che saranno in possesso di green pass rafforzato e mascherina FFP2.