Il giorno 11 maggio presso l'Istituto Commerciale Guglielmo Marconi di Brindisi alle ore 18,15 sarà scoperta una Targa ricordo in memoria del Ten.Col. dei Carabinieri Antonio Varisco, zaratino, ucciso dalle Brigate rosse, nel periodo degli "anni di piombo".
Alla presenza delle maggiori autorità brindisine e salentine si terrà un Convegno con la introduzione della Prof.ssa Rosanna Maci, a cui faranno seguito gli interventi del Prefetto, del Sindaco, del Presidente della Provincia, del Comandante della Regione Carabinieri Puglia, con chiusura dell'On. Alfredo Mantovano Sottosegretartio di Stato al Ministero degli Interni.
Riportiamo l'intervento di Enrico Sierra, uno dei promotori dell'iniziativa.
"Tutti potranno conoscerti sia gli alunni che frequentano il Commerciale, sia gli insegnanti tutti.
Peccato caro Tonci che non ci saranno i tuoi compagni di classe, i tuoi amici brindisini, i tuoi e nostri professori, perché va ricordato che insieme abbiamo trascorso anni belli e spensierati, in un periodo un po’ buio della nostra vita, ma sempre l'allegria, l'amicizia che ci legava ci faceva vivere spensieratamente.
Ricordi, caro Tonci?
Mi piacerebbe essere presente, per poter raccontare di te, della nostra classe, della nostra amicizia, della nostra vita, delle ore in cui tutti insieme in classe, in palestra e sui campi di gioco dimenticavate, voi, il distacco dalla vostra terra, e noi, più felici, perché eravamo con i nostri cari nelle nostre case, cercavamo di darvi quel calore, quell'affetto che vi mancava. E, sono convinto che ci siamo riusciti, perché ancora oggi, dopo più di sessanta anni, siamo tutti vicini e ti ricordiamo, ed è questo un fatto importante.
E, speriamo che lo capiscano anche chi giovane oggi, non poteva essere presente, e chi è più anziano ha dimenticato.
Ma stai tranquillo, il tuo amico Enrico Sierra, gli altri amici Gianni Miniati, Franco Carnevali e tanti altri brindisini che vivono a Brindisi e quelli che vivono fuori, e, tutti "li Giuliani" sparsi per il mondo, i "Muli del Tommaseo", non ti dimenticano, anzi ti pensano sempre, perché la nostra e la loro amicizia e fraternità, segue un po’ il motto dei tuoi commilitoni, e cioè "Fedele nei secoli."
Ed io voglio chiudere con il motto vostro :"Acca due O, Acca due O, ISSA!".
Ciao amico Tonci."
(Enrico Sierra)