La XVIII edizione di èStoria, Festival internazionale della storia di Gorizia, torna in presenza con l’argomento Fascismi e l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia sarà presente in un panel organizzato in collaborazione con Coordinamento Adriatico Aps.
Venerdì 27 maggio alle ore 16:30 presso la Sala Dora Bassi (via Giuseppe Garibaldi, 7 – ingresso libero) verrà presentato il volume a cura di Davide Rossi e Davide Lo Presti “Nazionalizzazione e amministrazione tra le due guerre. Il Ministero per le Terre Liberate tra tensioni politiche e crisi istituzionali” (Franco Angeli, Milano 2021).
Il Ministero per le Terre Liberate dal Nemico venne istituito dopo la Grande guerra per dirigere e coordinare in maniera unitaria la ricostruzione del sistema economico e produttivo delle Nuove Province: Trento con l’Alto Adige e Trieste con la Venezia Giulia ed il Carnaro. Col tempo furono attribuite ulteriori funzioni, come la stabilizzazione degli oltre 600.000 profughi, la gestione dei risarcimenti dei danni di guerra subiti dai cittadini dei territori acquisiti, la riedificazione delle opere pubbliche nelle zone coinvolte nei conflitti. Tra i ricercatori che hanno partecipato al volume vi sono l’Arch. Emanuele Bugli (Consigliere nazionale Anvgd) e il dott. Lorenzo Salimbeni (Responsabile comunicazione Anvgd).
All’incontro moderato da Salimbeni interverranno i due curatori dell’opera Rossi (avvocato e docente di Storia e Tecnica delle Codificazioni e Costituzioni Europee all’Università degli Studi di Trieste) e Lo Presti (avvocato e dottore di ricerca in Diritto ed Economia dell’Impresa Discipline Interne ed Internazionali) nonché il Prof. Giuseppe Parlato (Università degli Studi Internazionali di Roma).
*